“Informativa sul Trattamento dei dati personali”
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679
immobiliare
Magrisi & Company S.r.l., con sede in Monza via Monti e Tognetti n.
7 C.F. e P.IVA 04450720968 indirizzo di posta elettronica:
immobiliare@magrisi.it, indirizzo pec: legal-mail@pec.magrisi.it (in
prosieguo “immobiliare”), in qualità di “Titolare del trattamento” (in
prosieguo “Titolare”) dei Suoi dati personali (di seguito,
cumulativamente, anche “Dati”), di cui Lei è l’“Interessato”, a norma
del Regolamento UE 2016/679 (in prosieguo “Regolamento”), e dei quali
immobiliare è entrata in possesso con l’affidamento dell’incarico di
mediazione, Le fornisce le seguenti informazioni affinché Lei possa
prestare un consenso specifico, inequivocabile, informato, libero e
consapevole al Trattamento dei Dati che potrà avvenire anche con
strumenti informatici e/o telematici.
1) Fonte dei Dati.
I dati
necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti,
nonché i dati altrimenti acquisiti nell’ambito di tale attività, sono
raccolti da immobiliare direttamente da Lei e/o per il tramite di
soggetti terzi, nonché ottenuti consultando alcune banche dati esterne
pubbliche e private.
2) Disponibilità dell’Informativa.
immobiliare Le
fornisce la possibilità di consultare questa informativa: a) al primo
contatto ed in ogni caso ogni volta che raccoglie i dati personali dei
Clienti; b) ogni volta che ne viene fatta espressa richiesta al
Titolare; c) attraverso la consultazione web accedendo alla home page
del sito www.magrisi.it.
3) Finalità del trattamento dei Dati.
immobiliare per
le proprie finalità imprenditoriali, connesse o strumentali
all’attività, tratta i Suoi dati per i seguenti scopi:
a)
finalità previste, in particolare, dalla normativa in materia di
antiriciclaggio (d.lgs. 231/2007, modificato e integrato dal d.lgs.
90/2017), e, comunque, connesse agli obblighi previsti da leggi, da
regolamenti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni
impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di
vigilanza e/o controllo;
b)
finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e
gestione dei rapporti con la clientela, quali ad esempio l’acquisizione
di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di un contratto;
c)
rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi,
eseguita direttamente da immobiliare ovvero attraverso l’opera di
società specializzate mediante interviste personali o telefoniche,
questionari interattivi, indagini di mercato;
d)
promozione dei servizi di immobiliare effettuata attraverso l’invio di
materiale pubblicitario, contatti telefonici ed ogni altra forma di
comunicazione elettronica (invio di e-mail, sms, mms, pubblicazione su
social network);
e)
comunicazione e/o cessione dei dati a terzi per la promozione e/o la
vendita di prodotti e servizi, con modalità tradizionali e/o
automatizzate.
Con riferimento
alle finalità di cui ai punti c), d), e), La informiamo che, in ogni
momento, Lei potrà revocare il consenso espresso secondo le modalità
specificate nella presente informativa.
4) Natura e base giuridica del conferimento dei Dati.
Lei ha diritto
di sapere che il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria o
facoltativa, nonché comportare conseguenze in caso di un eventuale
rifiuto.
A tale riguardo Le precisiamo che:
a) il
trattamento dei Suoi dati per le finalità di cui alle lettere a) e b)
del punto 3 ha natura obbligatoria in quanto imposto dalla legge o
comunque necessario per dar seguito ad obbligazioni di tipo
contrattuale (come indicato dall’art. 6, comma 1, lettera b e c) del
Regolamento UE). Il Suo eventuale diniego al trattamento dei dati per
le finalità indicate alla lettera b) del punto 3) non permetterà,
pertanto, a immobiliare di eseguire l’incarico da Lei conferitole o di
giungere alla conclusione del contratto di cui Lei è parte;
b) il diniego
al trattamento dei Dati per le finalità di cui alle lettere c), d), e)
del punto 3 è, invece, di tipo facoltativo, non Le comporterà alcuna
conseguenza pregiudizievole e potrà da Lei essere revocato in qualsiasi
momento, limitatamente alle finalità connesse all’invio di materiale
pubblicitario, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei
servizi, compimento di ricerche di mercato o di comunicazione
commerciale, mediante contatti telefonici o con ogni altra forma di
comunicazione elettronica (invio di e-mail, sms, mms, whatsapp,
pubblicazione su siti web, social network, ecc.), eseguiti direttamente
da immobiliare ovvero attraverso l’opera di società specializzate
mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi.
5) Dati particolari.
L’art. 9 del
Regolamento definisce alcune categorie particolari di Dati indicandole
in quei dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le
opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o di
appartenenza a sindacati, nonché i dati genetici e biometrici, dati
relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale
della persona. È possibile che immobiliare venga in possesso di tali
dati in relazione alle specifiche operazioni da Lei richieste. In tale
eventualità, Le sarà richiesto un consenso specifico per il
trattamento di tali dati sensibili e immobiliare potrà utilizzarli
esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi
e le operazioni richieste.
6) Conservazione dei Dati.
I Dati saranno
conservati per il tempo necessario a gestire il rapporto contrattuale
ed adempiere ad obblighi di legge, con particolare riferimento alla
normativa in materia di Antiriciclaggio. I Dati sono trattati sempre
nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento
(art. 5, comma 1, lett. c) del Regolamento UE), in base al quale tutti
i Dati personali e le varie modalità del loro trattamento devono essere
pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite, in modo
da garantirne un’adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire
l’accesso o l’utilizzo non autorizzato dei dati personali e delle
attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un trattamento lecito
e corretto.
7) Tempi di conservazione dei Dati.
In virtù di
quanto disposto dall’art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di
seguito sono fornite indicazioni circa i tempi di conservazione dei
Dati in base alle diverse finalità del trattamento:
• con
riferimento alle lettere a) e b) del superiore punto 3 i Dati sono
conservati per il periodo necessario a gestire il contratto ed
adempiere agli obblighi di legge;
• con riferimento alle lettere c), d), e), del superiore punto 3, i tempi di conservazione sono fissati in 10 anni.
8) Modalità del trattamento dei Dati.
In relazione
alle finalità indicate al superiore punto 3, i Dati personali
potranno essere trattati anche da un “Responsabile”, ossia la persona
fisica o la società, esterna a immobiliare, cui potranno essere
affidati specifici e definiti compiti di gestione e controllo del
trattamento dei dati, e da uno o più “Incaricato/i”, che provvederanno
all’elaborazione o utilizzazione materiale dei Dati sulla base delle
istruzioni ricevute dal Titolare o dal Responsabile (soggetti che,
qualora non espressamente indicati nella presente informativa, sono da
considerarsi non ancora designati, e non necessariamente da designare
se il trattamento è occasionale, e i cui dati Le saranno forniti in
caso di loro designazione).
Sempre in
relazione alle finalità sopra indicate, i Dati potranno essere trattati
attraverso strumenti manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati
secondo logiche strettamente connesse alle finalità del trattamento e,
comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel
caso di trattamento attraverso strumenti di comunicazione a distanza.
9) Trasferimento dei Dati all’estero.
I Dati
potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso
Paesi terzi (ossia non aderenti all’Unione europea) esclusivamente
nell’ambito delle finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 3. In
tal caso, l’intenzione di trasferire i dati personali dovrà
preventivamente esserle comunicata e da Lei autorizzata solo qualora
sia garantito un livello di protezione dei dati adeguato a quello
europeo.
10) Comunicazione dei Dati.
I Dati, in
ragione del rapporto instauratosi e al fine di agevolare e consentire
la conclusione dell’affare, potranno essere comunicati a: i)
collaboratori esterni; ii) altri agenti d’affari in mediazione (anche
società) individuati dal Titolare al fine di collaborare per
l’espletamento dell’incarico affidato dall’Interessato; iii) banche e
altri soggetti operanti nel settore bancario; iv) controparti e loro
eventuali tecnici e consulenti; v) notai al fine della predisposizione
di atti notarili e/o attività connesse attinenti all’incarico conferito
al Titolare; vi) società e/o professionisti che svolgono servizi per
l’espletamento di pratiche tecniche/catastali/
edilizie/urbanistiche/legali e fiscali; vii) assicurazioni al fine
della stipula di polizze attinenti l’incarico conferito al Titolare;
viii) siti web ai fini delle pubblicità immobiliare; ix) collegi
di arbitri e, in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui la
comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità
indicate al punto 3); x) Organi di Vigilanza/Controllo e altre
Autorità, per finalità connesse agli obblighi previsti da legge (legge
anti-usura, normativa antiriciclaggio) e/o da regolamenti, nonché da
disposizioni impartite dalle medesime Autorità.
Tutti i
soggetti, appartenenti alle categorie ai quali i Dati potranno essere
comunicati, utilizzeranno i Dati in qualità di “titolari” ai sensi
della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo
estranei all’originario trattamento effettuato presso immobiliare,
ovvero di “responsabili esterni”. Per conoscere in qualsiasi momento i
soggetti, cui i Suoi dati verranno comunicati, è sufficiente che Lei
richieda l’elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento dei
dati presso la sede di immobiliare.
Infine, i Suoi
Dati saranno conosciuti da tutti i dipendenti e collaboratori di
immobiliare, designati responsabili e/o incaricati del trattamento, in
relazione allo svolgimento delle mansioni e dei compiti a ciascuno
attribuiti.
I Dati trattati da immobiliare non saranno oggetto di diffusione.
11) Diritti dell’interessato.
Nei limiti e
alle condizioni previste dagli artt. 15 – 23 del Regolamento,
immobiliare Le garantisce e Le riconosce l’esercizio dei seguenti
diritti:
• il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
•
il diritto di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la
cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro
trattamento per motivi legittimi e specifici;
•
il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza
ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento,
Lei ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali
incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
•
il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la
riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di
cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento;
•
il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre
una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1 del Regolamento;
• il diritto alla portabilità dei dati nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Lei ha,
inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di revocare il consenso al
trattamento dei suoi dati senza che ciò pregiudichi in alcun modo la
liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della
revoca, nonché di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per
finalità di marketing (diritto di opposizione).
Lei ha diritto
di ricevere le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a
una delle suddette richieste o agli effetti nascenti dall’esercizio di
uno dei suddetti diritti, senza ingiustificato ritardo e, comunque, al
più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa,
prorogabile, se necessario, di due mesi; ha, altresì, diritto di
proporre reclamo a un’autorità di controllo e di proporre ricorso
giurisdizionale.
Fatto salvo il
caso in cui il trattamento dei Dati violi i principi generali dettati
dal Regolamento, l’esercizio di tali diritti dovrà essere pertinente e
motivato e non potrà implicare la revoca del consenso prestato o la
richiesta di cancellazione dei Dati da Lei forniti per la conclusione e
l’esecuzione del contratto di cui al punto 3) lettere a) e b), nella
misura in cui e fintantoché i Dati siano necessari a tale finalità.
Nell’esercizio
dei diritti, Lei potrà conferire, per iscritto, delega o procura a
persone fisiche, enti associazioni od organismi; potrà, altresì, farsi
assistere da una persona di fiducia.
immobiliare, per garantire l’effettivo esercizio dei Suoi diritti,
adotterà le misure idonee volte ad agevolare l’accesso ai Dati, a
semplificare le modalità e a ridurre i tempi per dare relativo
riscontro alla Sua richiesta.
Infine si
segnala che Lei potrà proporre reclamo all’autorità di controllo ossia
al Garante per la Protezione dei Dati Personali attraverso i seguenti
mezzi:
a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma;
b) e-mail all’indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
c) fax al numero: 06/69677.3785.
Tutte le
relative informazioni sui reclami proponibili da Lei sono disponibili
sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it
Il Titolare del Trattamento
immobiliare